Il Citrus unshiu, meglio conosciuto come mandarino Satsuma Miyagawa, è un frutto dalle origini cinesi molto apprezzato in cucina per la preparazione di dolci e marmellate.
Storia
La raccolta di questo agrume inizia a metà settembre e termina a fine ottobre. La particolarità del mandarino satsuma miyagawa risiede nel colore giallo verdastro e nel sapore acidulo che ben si equilibra con la freschezza che si sprigiona già dal primo morso. È un incrocio naturale tra un mandarino e un pompelmo.
Proprietà e benefici
Come tutti gli agrumi, il mandarino Satsuma Miyagawa è ricco di vitamina C, povero di proteine e grassi, ricco di potassio e altri sali minerali quali calcio, fosforo. Possiede dunque importanti proprietà vitaminizzanti e diuretiche.
Succo di pompelmo e Miyagawa (perfetto per dimagrire).
Grazie all'elevato contenuto di vitamina C, questo mandarino è un perfetto antiossidante naturale per l'organismo umano, ma non solo; i sali minerali aiutano a conciliare meglio il sonno, agendo sul sistema nervoso. La buccia, inoltre, ha notevoli proprietà terapeutiche: il limonane (principio antiossidante) ritarda l'invecchiamento della pelle e combatte la ritenzione idrica. Il miyagawa risulta indicato poi per il benessere dell'intestino in diete dimagranti perché favorisce la digestione. Secondo alcuni studi scientifici, infine, il mandarino avrebbe proprietà antitumorali e sarebbe in grado di proteggere il cuore: si consiglia dunque di bere un bicchiere di succo al giorno.